Mountain Bike By Lorenzo Colombi * MTBLANGHE *
Percorsi - Itinerari - Escursioni in Mountain Bike
nelle Langhe e nel Roero.
Paths (off-Road) in the Langhe Alba and Roero Routen Alba in den Langhe Alba und Roero Sentiers / itinéraires en VTT dans les Langhe (Alba) et du Roero.
|
Le mie ESCURSIONI
|
La parola di Dio è un cesto pieno di semi. Ogni avvenimento della Parola di Dio è fatto per essere vissuto, gustato da ogni generazione. Ed è un cesto senza fondo.
Oggi ho visto una parola vissuta, la parola dell'amore.
Sono andato a trovare un caro amico che da parecchi anni apparentemente non vive più. L'emozione era grande, perché sapevo che era a casa sua. La moglie e i figli hanno voluto il loro papà, il marito a casa, con tutte le attrezzature necessarie per stargli vicino. L'ho visto vivo, prima di tutto nel loro sguardo. Non era un ingombro in attesa della fine. Sentivo l'amore intorno a lui.
Quando sono entrato nella stanza era Danilo, il mio amico Danilo. Gli ho parlato. Non so se abbia sentito, penso di sì, ma ha sentito certamente il nostro padre comune, Dio, che leggeva nel mio cuore sentimenti di affetto, di riconoscenza, di stupore.
Stavo bene con lui. Ho visto una parola vissuta e mi è venuto spontaneo pensare che l'amore si riconosce dallo sguardo, dal tono di voce. L'amore non si esprime a parole; anche, ma il primato ce l'ha il cuore e il tempo ne è il custode. Non è l'età che stabilisce la bellezza dell'amore, è il tempo, il tempo che ti regala attimi dì felicità e lunghi giorni di dolore. L'amore, quello vero, trasforma anche questi.
Ogni volta che la nostra vita incontra un momento di successo o di insuccesso, noi cristiani non dovremmo mai viverlo da soli. La nostra bella voce può essere la nostra condanna a morte, perché vuole farci diventare famosi e questa è una tentazione, che non puoi combattere se non la vivi con Dio, nella riconoscenza per Chi ti ha dato la bella voce.
Così se sei bravo nello scrivere, nell'usare il computer, nel correre dietro a un pallone.
La stessa possibilità è una possibilità di morte o di vita: se la viviamo da soli porta morte, al di là di cosa dice il mondo, al di là dell'applauso e del chiasso intorno a noi. Se la viviamo con Dio, il canto è benedetto, lo scritto è benedetto, la pittura è benedetta, tutto è benedetto perché è un dono che si fa dono per gli altri. È un dono che diventa bellezza e, se c'è trasparenza, la bellezza porta a Dio.
Oggi ringrazio di aver rivisto il mio amico Danilo. Maria Pia e i figli lo stanno amando. Altrimenti in pochi giorni morirebbe di sete, morirebbe di fame. Ma è vivo!
Poiché siamo un dono gli uni per gli altri, siamo i custodi gli uni degli altri, possiamo consegnarlo a Dio nella comunione. Sarà Lui ad accoglierlo quando avrà stabilito di richiamarlo a sé, di spostarlo da un pezzo di cielo in terra ad un pezzo di cielo in cielo.
Oggi ho visto una chiesa domestica. Tutti noi possiamo esserlo. La gente, vedendoci vivere dovrebbe poter dire: ho visto una meraviglia. Non è sempre così, ma la speranza mi dice che da oggi può essere così.
Abbiamo una grande possibilità, quella di far propaganda a Dio, ma con il nostro silenzio. Ho usato un termine che non mi piace, propaganda, volutamente e con il sorriso. Noi possiamo far conoscere Dio.
Abbiamo un papà buono, un papà che ha tante parole, ognuna che vuol diventare seme. Se noi diventiamo terreno questo seme porterà frutto.
Oggi in Danilo, in Maria Pia ho visto un frutto dell'amore. |